Nato nel 1997 per iniziativa di Don Massimo Nanni, continua la propria attività dopo la successione di Don Gabriele Porcarelli, ed è una formazione a quattro voci miste composta da soprani, contralti, tenori, bassi.
Ha animato ed anima tutt’ora le celebrazioni liturgiche con particolare impegno nelle solennità e nei tempi forti dell’anno liturgico, pur intervenendo anche in altre occasioni come matrimoni e varie ricorrenze.
Il repertorio è caratterizzato da brani di musica sacra : corali, mottetti di autori celebri (Bach, Mozart, Hassler, Bruckner), brani del repertorio gregoriano, sia con accompagnamento d’organo che a cappella.
- Ha partecipato a rassegne di carattere locale del vicariato di Cento presenziando in più occasioni ad appuntamenti presso S.Carlo Ferrarese, Cento, Pieve di Cento.
- Ha animato, unitamente ad altri cori, diverse celebrazioni collettive tra cui una nella basilica di S.Petronio a Bologna con i cori del vicariato ed una messa a cori uniti in S.Pietro in Vaticano a Roma.
- Nel gennaio 2007 ha accompagnato la celebrazione dei V secoli di vita della parrocchia con accompagnamento di quartetto d’archi e organo.
- Dicembre 2008 ha festeggiato il decennale con un concerto per coro, orchestra ed organo.
- Aprile 2009 concerto a Bologna presso la parrocchia di Fossolo; nello stesso anno concerto di natale in collaborazione con la banda di S.Carlo
- Ha animato in due occasioni (ultima Mggio 2009) una celebrazione nella cattedrale di Ferrara per l’associazione “genitori in cammino”.
- Nel 2010 oltre alle ordinarie celabrazioni liturgiche ha presenziato al concerto finale per il masterclass di tromba naturale (S.Agostino Marzo 2010)
- Sempre nel 2010 concerto spirituale nel mese di Giugno a S.Carlo presso l’oratorio Ghisilieri.
- Nel 2012, in seguito al sisma che ha colpito l’Emilia Romagna ha costituito assieme ad altri cori il gruppo “Un coro oltre il terremoto” di Cento
- con il quale ha curato diverse esibizioni, tra le quali la cattedrale di Bologna, Genova e l’edizione 2013 del “corinfesta” presso S.G, in Persiceto.
- Organizza regolarmente concerti presso la chiesa parrocchiale di S.Agostino e le strutture civiche.
E’ stato diretto dalla fondazione al 2006 da Roberto Rinaldi. Dal 2007 ad oggi è diretto da Riccardo Galli.
(338-2843220 riccardo.gallus@gmail.com)